I giochi astratti sono una categoria di giochi da tavolo caratterizzati da regole semplici e un’ambientazione composta da pochi elementi stilizzati.
In questi giochi, per lo più pensati per due giocatori, gli aspetti predominanti sono l’uso della logica e della strategia.
Gli scacchi sono tra i giochi astratti più noti, ma non lasciatevi intimidire: esistono giochi astratti alla portata di tutti e anche i bambini possono trovarli estremamente divertenti, grazie alla loro semplicità e alla possibilità di imparare giocando.
Ecco una selezione dei nostri giochi astratti preferiti. Uno di questi è persino scaricabile gratuitamente!
1
Abalone
La battaglia delle biglie

Abalone è un gioco dinamico e avvincente in cui i giocatori spingono le biglie avversarie fuori da una scacchiera esagonale con cavità.
Ad ogni mossa, si possono spostare 1, 2 o 3 biglie, ma solo se si supera il numero delle biglie avversarie, si può spingerle anche fuori.
Vince chi riesce a eliminare per primo 6 biglie dell’avversario.
Semplicissimo da imparare è un gioco che conquista anche i più piccoli grazie al piacere di “buttar fuori” le biglie!
2
Othello

Othello un minuto per impararlo, una vita per diventare maestri.
Con una presentazione così, potevamo non provarlo?!
Si gioca su un’elegante griglia di velluto 8×8 con pedine bicolore, nere da un lato e bianche dall’altro.
Ogni mossa richiede di incorniciare le pedine avversarie tra le proprie, in orizzontale, verticale o diagonale per farle diventare del proprio colore.
Vince chi trasforma, facendole diventare proprie, il maggior numero di pedine avversarie.
E se vi appassionate, potete visitare il sito della Federazione Nazionale Othello, dove troverete regole ufficiali, materiali di approfondimento, eventi organizzati e tanto altro per immergervi completamente in questo intramontabile gioco!
3
Hive
Il duello degli insetti

Hive, è bel gioco di strategia ambientato in un mondo di insetti colorati.
L’obiettivo del gioco è intrappolare l’ape regina avversaria usando gli altri insetti a disposizione. Proprio come gli scacchi ogni pezzo/insetto è caratterizzato da mosse uniche. E spesso infatti questo gioco è definito gli scacchi senza scacchiera.
Non mi addentro nelle regole che invece sono spiegate molto bene in questo tutorial.
Aggiungo solo che pezzi sono solidi e con la dovuta cautela, non temono l’acqua o la sabbia. Questo lo rende perfetto anche per una sfida sotto l’ombrellone!
4
Quarto
Trova la combinazione giusta

In Quarto i giocatori si sfidano a creare una linea di pezzi che condividono almeno una caratteristica comune. Il gioco infatti si compone di un tavoliere quadrato e di 16 pezzi di legno che differiscono per 4 caratteristiche (bianco/nero, alto/basso, tondo/quadrato, bucato/nero).
Non stupitevi se i vostri bambini vedranno le caratteristiche comuni con più rapidità degli adulti!
5
Pentago
Tavole in movimento

Pentago è un altro gioco veloce da imparare e con una durata di circa 15 minuti.
I giocatori si sfidano ad allineare 5 biglie del proprio colore su una griglia 6×6, ma c’è un colpo di scena: al termine di ogni mossa, il giocatore deve ruotare uno dei quattro quadranti del tabellone, stravolgendo letteralmente il corso del gioco.
6
Felci
Una chicca print and play
Tra i giochi astratti di recente scoperta, segnaliamo Felci, un intrigante gioco da tavolo per 2 giocatori, con una durata di circa 20 minuti.
È print-and-play gratuito quindi lo puoi scaricare, stampare e giocare quando vuoi.
E’ ambientato in un giardino, dove i giocatori devono trovare il giusto equilibrio tra il piazzamento di felci colorate e il punto di osservazione dei visitatori.
Lo scaricate gratuitamente dal blog del suo autore.
7
Hokito
La danza dei dischi

Hokito è un gioco di strategia e posizionamento dove l’obiettivo è catturare i dischi dell’avversario.
Se siete curiosi potete trovare un bel tutorial qui
8
Go
Eleganza in gioco
Il Go non è semplicemente un gioco, è un’arte.
Elegante e millenario, si distingue per la sua profondità strategica e l’infinita varietà tattica.
L’obiettivo è controllare più territorio dell’avversario piazzando le pedine su una plancia quadrata, ma dietro regole apparentemente semplici si nasconde un universo di possibilità.
L’ho inserito per ultimo perché nonostante le regole semplici rappresenta più un punto di arrivo che di partenza.😅
Conclusioni
Esistono giochi astratti per tutti i gusti, da quelli più rapidi a quelli che richiedono riflessioni e strategie più complesse.
Ogni angolo del mondo ha i suoi giochi astratti, come ad esempio Achi, Bolotoudou e Mulino perché giocare fa parte del nostro DNA da sempre.
Quali sono i tuoi giochi astratti preferiti? Scrivici e condividili. Siamo sempre alla ricerca di nuovi ispirazioni di gioco 😉







Lascia un commento