Se anche voi siete affascinati dal magico mondo del famoso maghetto e volete organizzare una festa a tema, il web è una fonte inesauribile di ispirazione.
Blog, Pinterest e Facebook sono colmi di descrizioni, indizi e foto incredibili. Tra tutte, una delle idee più belle che ho visto la trovate qui: seguite il link perché ne vale veramente la pena.
Se non avete a disposizione spazi così grandi, tuttavia non preoccupatevi: anche io mi sono trovata nella stessa situazione e ho provato a riadattare le prove per una caccia al tesoro a misura di appartamento.
Con un po’ di creatività, è possibile trasformare ogni stanza in un angolo magico.
Ecco le 10 prove che abbiamo utilizzato per il nostro gioco a tema!
Preparazione
Ognuna delle tappe che illustreremo prevede una prova e solo al termine di essa viene consegnato ai partecipanti un indizio per proseguire.
Stampa il pdf degli indizi che abbiamo realizzato con Canva 👇
Tappa 1: Lo Smistamento nelle Case

- Descrizione dell’allestimento: In una stanza dove è stato preparato il Cappello Parlante (potresti realizzarlo con cartoncino o un vecchio cappello).
- Attività: I bambini vengono smistati nelle Case. Nel nostro caso, essendo i bambini pochi e molto affiatati abbiamo optato per assegnarli ad un’unica casa: Grifondoro.
- Indizio sul palloncino-civetta per la prossima tappa: “Grifondoro è la vostra casata, ora via, correte alla sala del Quidditch per una prova ben organizzata!“

Tappa 2: Il Pong Quidditch
- Descrizione dell’allestimento: In salotto o se possibile all’aperto, organizza un tavolo posizionando bicchieri e cerchi del Quiddich come per giocare una partita di Pong Quiddich.
- Attività: Nel Pong Quidditch i bambini devono lanciare delle palline da ping pong dentro i bicchieri, facendoli passare in uno dei tre cerchi.
- Indizio consegnato al termine della prova sul palloncino-civetta: Hai dimostrato abilità da Cercatore! Cerca i pezzi sparsi, sotto i calici nascosti: completa il puzzle, e scoprirai il prossimo dei posti”
Devo ammettere che, per mancanza di tempo, non sono riuscita a realizzare l’allestimento completo come lo vedete nel link. Ho optato per una versione semplificata: ho posizionato i bicchieri senza aggiungere i cerchi e ho chiesto ai bambini di fare centro nei bicchieri usando una pallina da ping pong, dipinta color oro per simulare il boccino.
Tappa 3: Il Puzzle di Dobby
- Descrizione dell’allestimento: La stanza scelta per questa attività è la stessa dove si è appena conclusa la partita di Pong Quidditch. Sul fondo di ogni bicchiere di carta sono stati attaccati dei pezzi di un puzzle, che una volta completato condurrà i bambini alla prossima tappa. Spoiler: il puzzle deve raffigurare Dobby! Per realizzarlo, basta trovare un’immagine di Dobby in rete e dividerla in pezzi, proprio come un vero puzzle.
- Attività: I partecipanti dovranno staccare i pezzi del puzzle collocati sotto i bicchieri e collaborare per completarlo.
- Indizio consegnato al termine della prova sul palloncino-civetta: “Dobby ti ha dato un segno di speranza, ma ora per liberarlo ci vuole costanza. Prendi i calzini e mira con destrezza, per liberar Dobby dalla sua tristezza!“

Tappa 4: Lancia i calzini per liberare Dobby

- Descrizione dell’allestimento: In una stanza avrai collocato uno scatolone decorato con l’immagine di Dobby e un foro abbastanza grande come l’esempio in foto.
- Attività: Invitate i bambini a togliersi i calzini e a lanciarli dentro il buco realizzato nel cartone per liberare Dobby.
- Indizio consegnato al termine della prova sul palloncino-civetta: “Dobby ora è libero, tu sei un eroe, ora vai dove Mirtilla t’attende, un messaggio importante nello specchio si rende!“
Tappa 5: Mirtilla Malcontenta e la Camera dei Segreti

- Descrizione dell’allestimento: In bagno, con una foto di Mirtilla Malcontenta, il messaggio sullo specchio “La Camera dei Segreti è stata aperta” e un messaggio lasciato da Hagrid (che puoi scaricare qui sotto 👇)
- Indizio consegnato al termine della prova sul palloncino-civetta: La Camera è aperta, ma non temere, un ragno gigante farà una parte importante. Segui i ragni, segui la via, dalla paura non scappare via.
Il nostro pdf degli incantesimi da utilizzare per la prova 👇

Tappa 6: Segui i ragni

- Descrizione dell’allestimento: Un corridoio o una stanza con piccoli ragni finti sparsi per terra (o stampati).
- Attività: Seguendo i ragnetti, i bambini dovranno trovare la prossima tappa.
- Indizio consegnato al termine della prova sul palloncino-civetta: I ragni ti hanno portato lontano, ora cerca le chiavi e apri il passaggio arcano. Trova quella giusta tra le ali d’argento, il prossimo enigma risolverai in un momento!
Tappa 7: Le Chiavi alate

- Descrizione dell’allestimento: Per questo allestimento, puoi attaccare diverse chiavi di cartone con ali finte su un alberello o appenderle in vari punti della casa. Quelle che vedi in foto sono davvero d’effetto e le ho acquistate su AliExpress a un prezzo molto conveniente.
- Attività: I bambini devono trovare la chiave differente tra tutte quelle appese.
- Indizio consegnato al termine della prova sul palloncino-civetta: “Hai trovato la chiave, sei vicina alla meta, il mago di Hogwarts ora ti aspetta. Concludi la tua missione, hai quasi finito, ma un quiz ti attende, sii deciso!”
Tappa 8: Il Quiz sugli incantesimi

- Descrizione dell’allestimento:
Al centro della stanza, posiziona un calderone. All’interno del calderone, inserisci bigliettini chiusi con graffette metalliche. I bigliettini riportano incantesimi: alcuni veri, tratti dalla celebre saga, e altri inventati. - Attività:I bambini, armati di una canna da pesca calamitata (puoi acquistarle in rete o realizzarne una con un bastoncino di legno ed una calamita), dovranno pescare i bigliettini e distinguere gli incantesimi veri da quelli falsi. Un gioco divertente per mettere alla prova la loro conoscenza magica!
- Indizio consegnato al termine della prova sul palloncino-civetta:: Ora che sai tutti gli incantesimi a menadito, c’è solo una cosa da fare per concludere il mito. Chi custodisce il prezioso tesoro ha tre teste e un muso severo. Ma c’è un segreto per oltrepassare: solo un canto lo farà russare! Unisciti agli amici e con una canzone, il grande guardiano farai addormentare senza esitazione.

Tappa 9: Addormenta Fuffy
- Descrizione dell’allestimento: Al centro della stanza o in uno spazio grande dove avrai collocato l’immagine di Fuffy il cane a 3 teste della celebre saga
- Attività: I bambini dovranno cantare insieme una canzone.
- Indizio consegnato al termine della prova sul palloncino-civetta:”Corri al posto delle foto per il magico scatto, il tuo viaggio è finito, congratulazioni questo è l’ultimo atto”!
Tappa 10: Cornice “Have You Seen This Wizard”

- Descrizione dell’allestimento: Posiziona una cornice decorata come quella del “Have you seen this wizard” per fare la foto finale con tutti i bambini come ricordo dell’avventura.
- Attività: Scatta una foto con la cornice e la tua matricola di Azkaban, proprio come un vero prigioniero del mondo magico!
Conclusioni
Adatta questa caccia al tesoro ai tuoi spazi e alle tue esigenze, lasciandoti ispirare dalle idee che ti sono piaciute di più. Buon divertimento!
🧙♂️Hai provato la nostra caccia al tesoro? Tagga le tue foto su Facebook su #Vivigiocaimpara per ispirare altri membri della community!







Lascia un commento