Giornata della Terra: Caccia al tesoro sostenibile

L’anno scorso ho proposto questa caccia al tesoro a tema sostenibilità durante la festa delle associazioni della mia città. I bambini coinvolti sono rimasti molto contenti. La primavera è alle porte, quale momento migliore per proporre una caccia al tesoro?

Questa caccia al tesoro si compone di 6 tappe. Ad ogni tappa viene proposta una sfida che abbia a tema un diverso ambito della sostenibilità ambientale. L’obiettivo è quello di spiegare giocando che lo sviluppo sostenibile può essere raggiunto anche attraverso piccole azioni, che ognuno di noi può mettere in pratica nella propria vita quotidiana.

Dividete i partecipanti in squadre e Buon Divertimento!

Di seguito le tappe proposte:

1. Impariamo a riciclare

Materiali necessari

  • Contenitori di vario genere ben puliti, per simulare l’attività di riciclo
  • Scatole di cartone abbastanza capienti dove riporre gli oggetti da riciclare con indicazione su quali materiali da riporre

Evitate contenitori dai bordi taglienti o materiale che possa rivelarsi pericolosi. Per simulare i rifiuti organici possiamo invece ritagliare delle immagini dai volantini dei supermercati.

Svolgimento

La prova consiste nel fornire ad ogni squadra un cesto pieno di contenitori di vario genere e uso  (es. giornali usati, vasetti di yogurt, contenitori tetrapak ecc) da riciclare correttamente in contenitori appositamente forniti. L’obiettivo è insegnare l’importanza del corretto riciclo.

2. Animal Quiz

Materiali Necessari

  • Un disegno (come quello di esempio riportato sotto) che raffiguri un mostro composto da differenti animali da stampare e distribuire alle squadre o mostrare su una lavagna (se disponibile)
L'immagine rappresenta un animale immaginario composto da più animali reali: zampe di leone, diverse teste tra cui panda, leone, serpente, cigno, naso di elefante
Immagine creata con l’intelligenza artificiale

Svolgimento

La prova consiste nel mettere alla prova le squadre ad individuare tutti gli animali presenti nell’immagine. L’obiettivo è quello di riflettere sulla biodiversità come varietà e variabilità degli organismi viventi.

3. L’acquedotto che perde

Materiali Necessari

  • Bicchieri quanti i componenti delle squadre
  • Caraffe pari al numero delle squadre

Svolgimento

La prova consiste in una staffetta che richiede di riempire una caraffa per ogni squadra passando un bicchiere d’acqua da persona a persona. L’obiettivo è far riflettere sulla quantità di acqua potabile che ogni giorno viene dispersa  dalla nostre condutture, ma anche da un semplice rubinetto che perde.

4. Sei sicuro di buttarlo?

Materiali necessari

  • Contenitori di vario genere ben puliti, per simulare l’attività di riciclo. Potete recuperare anche quelli utilizzati nel primo gioco
  • Colla vinilica, nastro adesivo, forbici con punta arrotondata

Svolgimento

 La prova consiste nel fornire ad ogni squadra partecipante un cesto pieno di contenitori di vario genere e uso  (es. giornali usati, vasetti di yogurt, contenitori tetrapak ecc) colla vinilica e nastro adesivo e sfidare i partecipanti a costruire qualcosa di originale a partire dai materiali forniti, entro un tempo limitato (15 minuti o quanto ritenete). La squadra che realizza il manufatto più originale, vince.L’obiettivo è gettare le basi per il riuso creativo (upcycling).

5. Caccia alla popillia

La popillia è una insetto infestante simile agli scarabei particolarmente temuta nelle zone agricole. Nella nostra zona siamo particolarmente sensibili alla questione per cui è abbastanza frequente vedere le trappole e sensibilizzare gli abitanti a segnalare gli avvistamenti.

Materiali

  • Scatole di cartone molto grosse riempite di palline di carta di giornale
  • Immagini della popillia attaccate solo ad alcune palline di carta e nascoste negli scatoloni
  • Piccole scatole dove riporre le popillie trovate che devono fungere da trappole

Svolgimento

La prova consiste nell’andare a cercare in modalità staffetta le popillie all’interno degli scatoloni e riporle nelle trappole. La squadra che riesce a trovare più popillie e a riporle nelle trappole nel minor tempo, vince. L’obiettivo è insegnare a riconoscere questo insetto infestante e non rimanere indifferenti ai danni che può potenzialmente arrecare.

6. Quiz sul risparmio energetico

Materiali

  • Preparare un quiz con domande sul risparmio energetico (qui sotto puoi trovare un esempio)

Svolgimento

La prova consiste nell’assegnare un semplice quiz sul risparmio energetico alle squadre. La squadra che risponde correttamente a più domande, nel minor tempo vince.

Vi sono piaciute le nostre proposte?

Non dimenticare di lasciare un commento 😉

Lascia un commento

Benvenuti su ViviGiocaImpara,

il luogo dove riscopriamo insieme la magia del giocare, trovando alternative creative agli schermi che dominano le nostre vite.

Unitevi a noi in questa avventura, perché insieme possiamo riportare il gioco al centro della nostra vita, scoprendo ogni giorno nuove maniere per imparare, crescere e, soprattutto, divertirci.

Let’s connect